lunedì 28 aprile 2008

La vita e la natura


Ci sono mattine in cui mi sveglio e so già come andrà a finire. Dalla fatica che faccio ad alzarmi dal letto ai capelli che proprio non ne vogliono sentire di stare a posto, so che la giornata non può che incanalarsi in una direzione. Quella di oggi è stata una di quelle.

Ho quasi preso una multa per aver usato un biglietto già timbrato in metro ma sono stato graziato, incredibile ma vero, da un controllore. Non è che lo faccia spesso, ma oggi c'era una coda chilometrica al bigliettaio ed ho provato a fare il colpaccio. E' andata male... Arrivo a lavoro è c'è bordello da confini della realtà. Dulcis in fundo, ho ricevuto buca per pranzo (se ne riparlerà lunedì prossimo, forse).

Life is cruel, life is a bitch, life is real, cantava Freddie Mercury. Mi trova d'accordo. La vita è come la natura: bella a vedersi da lontano, dall'esterno, specialmente se è quella degli altri. Da vicino, invece, scopri che è crudele e spietata. Esattamente com'è la natura. Un mondo dove si lotta per sopravvivere sottomettendo il più debole. La vita e la natura o, anche, la vita è la natura.

Oggi è così, l'umore è sull'andante scazzato, ma con brio. Magari domani mi sveglierò, conoscerò Alice, e con lei mi metterò ad inseguire un coniglietto bianco, finendo a prendere il tea dal cappellaio matto. Lì canteremo e balleremo festeggiando il nostro non-compleanno. Domani, magari.


sabato 26 aprile 2008

Dorothy Parker


Amo Dorothy Parker. Il cinismo, il sense of humor, la grande abilità nel trasformare pensieri in parole taglienti e dolcissime. E' stata una nota alcoolista ma se potessi darei un braccio solo per stare seduto al bancone di un pub a bere e discorrere del mondo.

Mi vengono in mente tre poesie in particolare: la prima è piuttosto famosa, le altre due un po' di meno ma lo stesso molto belle.
Eccole rigorsamente in originale:

Resumé

Razors pain you;
Rivers are damp;
Acids stain you;
And drugs cause cramp.
Guns aren't lawful;
Nooses give;
Gas smells awful;
You might as well live.


Prophetic Soul

Because your eyes are slant and slow,
Because your hair is sweet to touch,
My heart is high again; but oh,
I doubt if this will get me much.


Finis

Now it's over, and now it's done;
Why does everything look the same?
Just as bright, the unheeding sun,
Can't it see that the parting came?
People hurry and work and swear,
Laugh and grumble and die and wed,
Ponder what they will eat and wear,
Don't they know that our love is dead?

Just as busy, the crowded street;
Cars and wagons go rolling on,
Children chuckle, and lovers meet,
Don't they know that our love is gone?
No one pauses to pay a tear;
None walks slow, for the love that's through,
I might mention, my recent dear,
I've reverted to normal, too.



Thank you so much, Dorothy.


venerdì 25 aprile 2008

Ricorrenze e compleanni!


Sono stati tre giorni "leggermente" movimentati, ma non sto qui a dirvi. Oggi è il 25 aprile e in onore alla resistenza ed ai caduti per la libertà, come da tradizione, sotto troverete VIVA L'ITALIA di Francesco De Gregori.

Ma oggi è anche il compleanno di mia madre. Sono 60. Auguri alla mia mamma!!!




Viva l'Italia, l'Italia liberata,
l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.

L'Italia derubata e colpita al cuore,
viva l'Italia, l'Italia che non muore.

Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento.

L'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.

Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare.

L'Italia metà giardino e metà galera,
viva l'Italia, l'Italia tutta intera.

Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora.

L'Italia metà dovere e metà fortuna,
viva l'Italia, l'Italia sulla luna.

Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre.

L'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
viva l'Italia,

l'Italia che resiste.


lunedì 21 aprile 2008

Gilmore Girls "From the beginning to the end"


Ho una passione per i telefilm. Il mio preferito è Gilmore Girls. Che dialoghi geniali!
Girovagando su youtube ho trovato un video riassuntivo di tutte e sette le stagioni. Dura otto minuti ma scivola via...

Enjoy yourself!!!


domenica 20 aprile 2008

Fobie, paure, ansie, psicologi e religione.


Fobie, paure e ansie. L'uomo ne ha talmente tante che potrebbe riempirci un'enciclopedia. Gli psicologi ci vanno a nozze su queste cose e le loro parcelle vanno ad ingozzare un conto in banca sempre avido di ansie altrui. Per carità, non sono contro gli psicologi. Non del tutto almeno. Li gradisco quando possono essere d'aiuto a gente che ha subito traumi difficilmente superabili come violenze psicofisiche o quant'altro. Ne sopporto un po' meno l'esistenza per tutto il resto.

Tornando al discorso principale, le paure, penso che fra tutte quelle esistenti la più grande è quella della morte. Guai a parlarne, guai a pensarci. Per questo esiste la religione. E' stata la creazione più geniale di sempre. La speranza che dopo la vita terrena ce ne sia una eterna è la più grande trovata di marketing mai fatta dopo la vergine partoriente. Ed ovviamente gli specialisti del marketing ci vanno a nozze. Qualcuno disse che se si lasciassero due neonati di religione diversa su di un'isola deserta, nessuno ne noterebbe la differenza. Banale, ovvio, ma abbastanza realistico.

Un mio amico, l'altro giorno, ad elezioni concluse e verdetto dato mi fa: "vedi perché io credo in Dio? perché se solo mi sfiorasse l'idea che non c'è niente dopo tutto questo allora cadrei nella totale disperazione". La religione come palliativo. Non fosse per tutte le sciocchezze che mette in testa alla gente, talvolta, non sarebbe male come soluzione per le ansie e le paure che l'esistenza porta a vivere. Certo gli psicologi la prenderebbero un po' male... Personalmente non sono agnostico. Sono semplicemente ateo. Non credo nell'esistenza di alcun dio, filosofia spirituale e tutto il resto.

Finito qui, finito tutto. Ovviamente la figuraccia sarà quando, dopo che sarò morto, mi troverò davanti ad un qualsiasi Dio. Penso che mi perdonerebbe. Almeno io non uccido per obbligare la gente a credere nella sua esistenza invece che a quella di una altro Dio. Se poi invece a lui sono simpatici i crociati o i kamikaze, allora saranno beati cazzi eterni.


sabato 19 aprile 2008

Matrimonio


E se decidessi di sposarmi?




Di sicuro c'è che lavorerò sia oggi che domani e non mi fermerò fino al 25... Al resto penserò dopo.


giovedì 17 aprile 2008

Tazza


Rotta. Sono uno che si affezione. Alle cose, persone, animali. Tendo ad essere nostalgico, sentimentale e romantico. In passato, in un autunno inoltrato di più o meno nove fa, comprai una tazza da latte in un mercatino di Bologna, dietro via dell'Indipendenza.

Una bella tazza smaltata color verde mare con ombre rossastre. Era la mia tazza. C'erano tanti ricordi legati ad essa. Ora è rotta a causa di mia madre. Capita. Ci sono rimasto di merda, ma capita. Peccato però.


mercoledì 16 aprile 2008

Manhattan


Non sono mai andato a New York. Come tanti la conosco tramite il cinema (che meravigliosa invenzione) e come tanti sogno che un giorno sarò lì. Quello che ho impresso nella mente di New York e di Manhattan nello specifico è un fotogramma tratto da "Manhattan" di Woody Allen. Ci sono lui e Diane Keaton seduti di spalle col ponte sullo sfondo (la vedete qui sotto). Presto, sento che presto andrò a New York.


martedì 15 aprile 2008

Arrivano i nani e le ballerine!!!


Non è andata poi così male. Certo 41 seggi in più al senato possono sembrare un'enormità, ma poteva anche andare peggio. Un terremoto, un'epidemia, l'acqua calda della doccia che finisce proprio quando si è tutti belli insaponati, i ladri in casa, un fascista al ministero degli interni (qui il rischio è reale).

Inizia la festa. I nani (uno in particolare) e le ballerine (una sarà ministro) ce l'abbiamo. Da oggi ci sono più soldi in busta paga; gli straordinari detassati; niente più ici sulla prima casa; niente più bollo auto; Alitalia rimarrà la nostra compagnia di bandiera e avrà i conti in regola. Tutto è più bello. Tutti siamo più ricchi.

Se poi si pensa che: l'uomo cachemire è a casetta bella; l'aspirante ducia è a casetta bella; Milly D'Abbraccio spero torni a fare quello per cui era tanto stimata dai maschietti della mia generazione; Luxuria ha una gajarda pensione da deputato che male non fa. I radicali si sono radicalizzati nel PD pensando che è meglio avere una seggiola in parlamento che - non sempre, questione di gusti - un dito nel culo.

Tutto va bene. Non potrebbe andare meglio. Come dicevo la festa è iniziata e i nani e le ballerine sono presenti. Altro che i viados di Sircana e dei comunisti, qui si fa sul serio. Sodoma e Gomorra sono niente in confronto. I pompini e le leccate di fica decuplicheranno. Le donne saranno orizontali, gli uomini verticali e i Mussolini obliqui. Cinque anni di baldorie. Niente e nessuno potrà fermare la giostra.



...in fondo l'ho presa bene...

la scopa nel culo


lunedì 14 aprile 2008

The Bangels - Eternal Flame


Ci aspettano tempi oscuri, nel frattempo parlo d'altro.

Per anni ho evitato senza molta saggezza gruppi e cantanti che ritenevo banali semplicemente perché nati negli anni ottanta, che come tutti sanno non è un decennio che brilla in contenuti musicali.

Da qualche tempo a questa parte ho preso in mano diverse discografie ed ho scoperto che tanti gruppi di allora, specialmente agli inizi, erano musicalmente a livelli molto alti.

I primi Duran Duran, ad esempio. Madonna, che con Like a virgin e True blue ha praticamente reinventato un genere. O, e si torna all'oggetto del post, le Bangles. Tre dischi tra l'84 e l'88 più uno nella reunion del 2003. Tutti molto belli.

Lo ammetto, sono in fissa. La canzone che presento sotto è Eternal flame. Ho deciso per una versione live, pur preferendo la versione in studio dove la voce di Susanna Hoffs arriva a livelli eccelsi di raffinatezza, perché è più vera e toccante.

Enjoy yourself!!!



Close your eyes, give me your hand, darling
Do you feel my heart beating, do you understand?
Do you feel the same, am I only dreaming?
Is this burning an eternal flame?

I believe it's meant to be, darling
I watch when you are sleeping, you belong to me
Do you feel the same, am I only dreaming
Or is this burning an eternal flame?

Say my name, sun shines through the rain
A whole life so lonely, and then you come and ease the pain
I don't want to lose this feeling

Say my name, sun shines through the rain
A whole life so lonely, and then you come and ease the pain
I don't want to lose this feeling

Close your eyes and give me your hand
Do you feel my heart beating, do you understand?
Do you feel the same, am I only dreaming
Or is this burning an eternal flame?

Is this burning an eternal flame?

An eternal flame?

(Close your eyes and give me your hand
Do you feel my heart beating, do you understand?
Do you feel the same, am I only dreaming
Or is this burning an eternal flame?)


domenica 13 aprile 2008

Juno atto secondo - il video


In questi tempi elettorali mi era passato di mente il video che la gajarda Caterina ha fatto su Juno.

Music: Heartbeats - José González

Enjoy yourself!!!


venerdì 11 aprile 2008

Al voto!!! Al voto!!!


Come dicevo ieri, è il momento di fare la mia dichiarazione di voto. Devo ammettere che ero davvero indeciso; non che non sapessi chi votare, tutt'altro, era l'andare votare di per sè che non mi convinceva più di tanto. Voto? Non voto? Vado a votare e lascio scheda bianca? Vado a votare e scrivo "viva la figa!"? Ovviamente questo per come è andato a finire il governo Prodi, o meglio, per come lo hanno soppresso.

Io non sono tra quelli che piangevano e rompevano il cazzo per via delle promesse non mantenute o per le tasse troppo alte. Via, apriamolo sto cervello una volta tanto: come si poteva rispettare un programma senza i numeri al Senato? Quello che sono riusciti a fare, quel poco, è da lodare non offendere. Si critica Padoa Schioppa per via delle finanziarie pesanti, ma sono state esattamente quelle a tenere a galla una Nazione coi conti alla deriva.

Adesso c'è Uolter e il suo nuovo che avanza. Mi lascia un po' perplesso il nostro americano a Roma, ma penso che alla fine qualcosa di buono la potrebbe pure fare. Chi mi lascia veramente basito è la Sinistra bertinottiana. Uno che afferma "costruiremo un grande partito d'opposizione di sinistra" vuol dire che non vuole fare niente di concreto. Vuol dire che sono rimasti a cinquanta anni fa e che mirano, come è successo per cinquanta anni di fila con la DC, a fare solo opposizione.

Ed infatti la loro campagna elettorale, più che per gli argomenti esaurienti (davvero pochi), è stata caratterizzata dal ripetere all'infinito che Veltroni e Berlusconi sono uguali; che i loro programmi sono identici; che una volta al Governo faranno il mega inciucione. Ok, va bene, ma al dunque ci arriverà mai questa Cosa Rossa? Cresceranno? Arriveranno alla maturità? O bisogna sempre andare avanti col "no a prescindere" o il "sì ma alle nostre condizioni" ed in culo i compromessi.

Oggi Nanni Moretti su La Repubblica parla della delusione che serpeggia tra la gente nei confronti del Governo Prodi e dice: "[...] è in parte condivisibile, ma non può far dimenticare il vero e proprio abisso politico, culturale ed etico che c'è tra il centrosinistra e la destra italiana". Condivido parola per parola. Ho deciso quindi di andare a votare nella speranza (piccola purtroppo) di non ritrovarmi il bagaglino della destra fatto di corna, padania e Santanchè.

Due anni fa votai alla Camera per l'Unione ed al Senato per Antonio Di Pietro. Non mi ha deluso Di Pietro. Il suo è stato forse l'unico ministero dove le cose sono tornate in riga. Certo mi dividono da lui alcune cose dovute alla sua cultura cattolica ed al mio ateismo, ma se la mettiamo sul piano legalitario e di lealtà, almeno fino al momento che sto scrivendo queste righe, non trovo pari nell'attuale scena politica.

Magari non bucherà il video e non avrà la dizione di un D'Alema, ma qui non siamo ad Amici di Maria; quello che conta è la sostanza non l'apparenza.Se poi vogliamo aggiungere che l'Italia dei Valori è l'UNICO partito che nelle sue liste non presenta nessun inquisito, condannato, niente di niente, dal mio punto di vista è un ottimo biglietto da visita. Per cui, domenica, i miei voti per Camera e Senato andranno all'Italia dei Valori e di riflesso, quindi, al Partito Democratico, con la speranza di riuscire quanto meno a fare risultato a Senato.


giovedì 10 aprile 2008

Extreme - Reunion, album e tour




E finalmente si muove qualcosa pure sul fronte Extreme... Dopo la loro separazione del 1996, tanti progetti solisti ed in cooperazione con altre band (Cherone coi Van Hallen), reunion temporanee per estemporanei concerti, ecco che tornano ufficialmente con un album nuovo (13 anni dopo Waiting for the punchline) che uscirà ad agosto seguito da un bel tour mondiale che toccherà l'Italia con una data a Milano.

Per quanto mi riguarda sarà un 2008 saturo di concerti interessanti: Rage against the machine il 14 giugno a Modena; i Radiohead il 17 giugno a Milano; gli Extreme il 13 settembre a Milano; i Queen il 28 settembre a Milano. Purtroppo mancherò Bjork perché sarò al mare quando lei sarà a Verona... la mia carta di credito mi sta odiando ed ha deciso di chiedere la separazione dei beni...

[P.S. off topic: domani farò la mia dichiarazione di voto...]


martedì 8 aprile 2008

Fede nella scorta e nei viados


Ieri intorno alle 22 sono andato a fare un intervento dove lavoro. Arrivato lì, dopo aver con molta fantasia citato in mille modi diversi famose vergini partorienti e dopo essere riuscito a risolvere tutto quello che c'era da risolvere senza, tra l'altro, aver risolto assolutamente nulla - sono vago, lo so... - e, dopo che erano passate un paio d'ore abbondanti, mi rimetto in macchina e me ne torno a casa.

Neanche il tempo di fare 500 metri e vengo superato da due macchine blu con lampeggiante. Perplesso faccio strada e li seguo per un po' per coincidenza di tragitto. Dopo poco la prima macchina si ferma in seconda fila, la seconda quasi di traverso e, come dai migliori film polizieschi, escono gli agenti di scorta, ne ho contati 5, aprono lo sportello della macchina che li precedeva e chi ti spunta fuori?

Emilio Fede. Emilio Fede che va in un pub all'una del mattino. Emilio Fede che va in un pub all'una del mattino con un esercito a coprire le sue spalle. Emilio Fede che va in un pub all'una del mattino con un esercito a coprire le sue spalle e dietro il sottoscritto basito. Non bastava uscire dal letto, vestirsi, uscire di casa, andare a lavoro con l'idea che se mi fosse andata bene avrei dormito 3 ore. No, Emilio Fede.

Al che ho messo la prima, sono andato per la mia strada e me ne sono tornato a casa depresso. Per strada ho notato che il numero di viados è aumentato notevolmente. Magari era un momento di stanca e non avevano clienti. Chi può saperlo. Però, in quel preciso istante, quando ad un incrocio ero circondato su tutti i lati da viados più o meno esibizionisti, ho pensato "pensa che grasse risate mi sarei fatto con Sircana...".


lunedì 7 aprile 2008

Juno




Io penso, personalmente, che la cosa migliore che puoi fare è trovare una persona che ti ami esattamente per quello che sei. Di buon umore, di cattivo umore, brutta, bella, e così via. La persona giusta crederà che tu cachi rose dal sedere. Quella è la persona con cui vale la pena stare.

Juno è un film che bisogna vedere. Tratta della gravidanza di una ragazza di 16 anni. Senza ipocrisie, con ironia e freschezza di idee. Certo, Giuliano Ferrara capirebbe tutta un'altra cosa, ma sappiamo tutti che l'Elefantino è tanto intelligente. Il cast è composto da: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner e Jason Bateman (chi si ricorda della Famiglia Hogan?).

Ellen Page, dopo X-Men ma, soprattutto, dopo la freddezza vendicativa di Hard Candy di David Slade che trattava della pedo-pornografia su internet, si sta confermando un'attrice con un promettente futuro. Staremo a vedere. Che dire altro? Vedete questo film e non ve ne pentirete. La colonna sonora è molto bella e molto curata nella ricerca dei pezzi.


domenica 6 aprile 2008

THE COSMOS ROCKS TOUR 2008



La notizia non è recentissima ma mi sembra il caso di darla lo stesso. I Queen e Paul Rodgers, conclusa la lavorazione dell'album che uscirà intorno settembre, tornano on the road con un bel tour. In Italia faranno due date, una a Roma e l'altra a Milano. Ecco il costo dei biglietti:

Roma September 26th Palalottomatica
Ticket prices:
First Level numbered : 70 Euro
Second level numbered : 65 Euro
Floor standing g.a. : 50 Euro
Third level and side view of first and second : 40 Euro

Milano September 28th Datch Forum
Ticket prices:
Gold tribune numbered : 75 Euro
Floor and first level general admission same ticket valid for both : 55 Euro
Second level general admission : 45 Euro


16-SET-08 Mosca, Olympic Sports Complex Russia
17-SET-08 Mosca, Olympic Sports Complex Russia
20-SET-08 Gdansk, Gdansk Shipyard Poland
21-SET-08 Berlino, Velodrom Germany 8.500
23-SET-08 Antwerp, Sportpaleis, tba 15.000
24-SET-08 Bercy, Paris France
26-SET-08 Roma, Palalottomatica Italy
28-SET-08 Milano Datch Forum

29-SET-08 Zurigo, Hallenstadion Switzerland
01-OTT-08 Monaco, Olympiahalle Germany
02-OTT-08 Mannheim, SAP Arena Germany
04-OTT-08 Hannover, TUI Arena Germany
05-OTT-08 Hamburg, Color Line Arena Germany
07-OTT-08 Rotterdam, Ahoy Holland
10-OTT-08 Nottingham, Arena England
11-OTT-08 Glasgow, SECC Scottland
13-OTT-08 Londra, O2 Arena England
14-OTT-08 Cardiff, Arena Wales
16-OTT-08 Birmingham, NIA England
18-OTT-08 Liverpool, Echo Arena England
22-OTT-08 Barcellona, Palau Sant Jordi Spain
24-OTT-08 Muria, Estadio Municipal Spain
25-OTT-08 Madrid, Palacio de los Deportes Spain
28-OTT-08 Budapest, Arena Hungary
29-OTT-08 Belgrado, Belgrade Arena Serbia 20.000
31-OTT-08 Praga, O2 Arena Czech Republik 16.000
01-NOV-08 Vienna, Stadthalle


sabato 5 aprile 2008

My blueberry nights


- Questo posto è riservato?
- E' riservato a lei.

Ci sono film che vengono sabotati in partenza dalla traduzione "fantasiosa" del titolo. Eternal sunshine of the spotless mind ne è l'Esempio (con la maiuscola). La stessa cosa, ne sono più che convinto, accadrà con My blueberry nights (un bacio romantico... manco Muccino...).

Questo film è bello per storia, fotografia, colonna sonora, regia e attori. Norah Jones (autentica sorpresa), Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz, formano uno dei cast più indovinati degli ultimi vent'anni. Ed il merito è tutto di Wong Kar-wai, regista del quale ignoravo l'esistenza ma che vedrò quanto prima di approfondire.

La sempre iperattiva e mai troppo lodata Caterina (trovate il suo blog tra i link inutili ma necessari) ha fatto un bel video tratto dal film. La canzone è Opera di Jade feat. Elisa.

Enjoy yourself.



Lucilla Agosti e Rocco Siffredi


Ho piacevolmente scoperto Lucilla Agosti al Dopofestival degli Elii. Tenere testa ai quei fuori di testa non è cosa da poco.
Bene, la bella e brava Lucilla ha intervistato il bell.. no, il brav.. none, vabbé, l'attore che ha reso felici generazioni di giovani e non, Rocco Siffredi.

Sul sito di All Music hanno messo i fuori onda. Lui si comporta come un personaggio dei film di serie zeta alla Lino Banfi o Alvaro Vitali, assolutamente sottomesso da Lucilla che non disprezza (e finalmente qualcuna che lo fa) di giocare coi doppi sensi e frecciatine ben precise.

Enjoy yourself!



giovedì 3 aprile 2008

Bangles - Walk Like An Egyptian



E OGGI SI BALLA!!!




All the old paintings on the tombs
They do the sand dance dont you know
If they move too quick (oh whey oh)
Theyre falling down like a domino

All the bazaar men by the nile
They got the money on a bet
Gold crocodiles (oh whey oh)
They snap their teeth on your cigarette

Foreign types with the hookah pipes say
Ay oh whey oh, ay oh whey oh
Walk like an egyptian

The blonde waitresses take their trays
They spin around and they cross the floor
Theyve got the moves (oh whey oh)
You drop your drink then they bring you more

All the school kids so sick of books
They like the punk and the metal band
When the buzzer rings (oh whey oh)
Theyre walking like an egyptian

All the kids in the marketplace say
Ay oh whey oh, ay oh whey oh
Walk like an egyptian

Slide your feet up the street bend your back
Shift your arm then you pull it back
Life is hard you know (oh whey oh)
So strike a pose on a cadillac

If you want to find all the cops
Theyre hanging out in the donut shop
They sing and dance (oh whey oh)
Spin the clubs cruise down the block

All the japanese with their yen
The party boys call the kremlin
And the chinese know (oh whey oh)
They walk the line like egyptian

All the cops in the donut shop say
Ay oh whey oh, ay oh whey oh
Walk like an egyptian
Walk like an egyptian


Il politometro


Ecco un simpatico giochino che calcola il grado di politometria (che suppongo sia un neologismo che offro a voi con simpatia [pure le rime... so troppo poeta]).

Mi trovo ad essere più estremista dell'uomo-cachemire dalla erre moscia. Poteva andare peggio.

Se volete giochicchiare pure voi, cliccate sull'immagine dove dice "fai anche tu il test".

Enjoy yourself.


mercoledì 2 aprile 2008

Profumi e odori


Oggi si parla di profumi e odori. Argomento a cui dedicavo i miei pensieri nella fetida metropolitana milanese mentre mi recavo a lavoro. Come detto in precedenza, io ho la tendenza a dimenticare. Ma una cosa rimane impressa a fuoco nel mio cervello: gli odori. Il profumo della cucina di mia nonna, ad esempio, o delle case in cui sono passato o delle città che ho visitato o in cui ho vissuto.

Milano, Modena, Bologna, Roma, Palermo, Firenze, Parigi, Londra. Tutte con un odore preciso e distinguibile. Ovviamente Lecce, dove sono nato e cresciuto. Se ad esempio arrivi a Brindisi con l'aereo e da lì ti sposti a Lecce, lo capisci subito quello che voglio dire. Il profumo di Lecce è un misto di campagna e di mare. Come una signora un po' trasandata ma dal profumo elegante.

Oppure il profumo delle ragazze con cui ho condiviso letto e sentimenti. Tipo in Profumo di donna, con Vittorio Gassman (o il remake con Al Pacino). Ho uno strano, involontario, inconsueto e paradossale record: le ragazze con cui sono stato, importanti o meno, usavano tutte un profumo differente. Certo il numero non è talmente elevato da riempire una profumeria, ma così è stato.

Talvolta, camminando per strada, provo come un tonfo al cuore perché, incrociando sconosciute, annuso involontariamente i loro profumi e mi trovo a girare la testa provando come un senso di dèja-vu olfattivo. Mi viene immediatamente in mente colei che aveva lo stesso profumo. Alle volte penso che potrei dimenticare i loro visi ma non il loro profumo. Vai a capire...

Un altro odore che non dimenticherò mai è quello appartenuto a Attila, il mio gatto. Provavo un vero piacere poggiare la testa sul suo pancione morbido e sentirne l'odore. Un misto di deodoranti per cassetti, in cui si intrufolava, e del residuo del profumo rimasto sui miei vestiti, usati da me il giorno prima, e sui quali lui usava, clandestinamente, dormire beato.


martedì 1 aprile 2008

Latte e i suoi derivati - Otto il passerotto


Cosa c'è di meglio per il primo d'aprile se non ascoltare la meravigliosa Otto il passerotto dei Latte e i suoi derivati?

Enjoy yourself.

Dedicato a F.