lunedì 19 maggio 2008

Beata innocenza


Allora, queste strisce di Stefano Disegni (http://www.stefanodisegni.it/) sono prese dal Blog di Corrias, Gomez, Travaglio (http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/) che a loro volta le hanno prese da M, l'inserto satirico che danno il lunedì con l'Unità.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla.


sabato 17 maggio 2008

martedì 13 maggio 2008

Marco Travaglio, Bice Biagi e i giorni difficili


Periodaccio per Marco Travaglio, anche se non ricordo che abbia mai avuto giornate tranquille. L'ho sempre seguito ed ascoltato con piacere ed interesse dal giorno in cui venni a conoscenza della sua esistenza, la famosa partecipazione a Satyricon di Daniele Luttazzi.

Ovviamente le cose dette su Schifani sono vere. Non reati penali, ma fatti realmente accaduti. Comunque, leggendo un po' qua e un po' là le varie prese di posizione, pro o contro, mi sono imbattuto in quelle scritte da Bice Biagi su Articolo 21. A favore di Travaglio, naturalmente.

Bice, per quelli che non lo sapessero, è la figlia di Enzo. Quando il padre morì andai a porgergli il mio ultimo saluto. Purtroppo quel giorno smisi di lavorare alle venti per cui arrivai troppo tardi, con la camera ardente chiusa. Non mi importò, onestamente. In fondo non c'era tanta differenza tra dedicargli un pensiero fuori dalla clinica o dentro. Lui era morto, non quello che aveva scritto o detto.

Enzo Biagi era l'unica ragione per cui compravo il Corsera di domenica. Purtroppo, con gli anni, ho divorato tutto quello che ha scritto, dagli articoli di giornale ai libri, ed ora non mi restano che piccole sue chicche. Giornalista inarrivabile. Ma dicevo di Bice Biagi: il link dell'articolo è questo http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6734 ma se non volete cliccare ve lo riporto qui sotto. Buona lettura.



''E' come se fossi tornata a sei anni fa...''

di Bice Biagi

Improvvvisamente sono tornata a sei anni fa con la paura che si ripetesse cio' che e' successo allora con l'editto bulgaro. Mi sembra che il tempo non sia passato e non e' un'impressione piacevole. In ogni caso occorre uscire da polemiche e ragionamenti che si basano solo sulle scuse da fare e il ragionamento dovrebbe essere piu' alto e profondo: Travaglio e' un giornalista, le cose a cui ha accennato erano state scritte e rese pubbliche da lui Gomez e Abbate in un libro. E non e' che una cosa scritta e' piu' o meno vera di una cosa detta in tv. Come mai oggi tutto questo polverone quando il pubblico leggendo il libro aveva gia' avuto modo di conoscere quelle tesi? Lui non ha espresso un'opinione. Ha raccontato un fatto. Se non e' vero cio' che ha scritto ne rispondera' in Tribunale. Chi si e' sentito offeso e' la seconda carica dello Stato ma i cittadini hanno il diritto di sapere tutto di una carica istituzionale. Non e' un pettegolezzo. Schifani dovrebbe presentarsi ai cittadini italiani e raccontare come le cose sono andate. Mia figlia e miei nipoti mi hanno ricordato a questo proposito una frase di Corrado Alvaro che mio padre Enzo ripeteva sempre: "noi dei politici non vogliamo sapere solo cosa hanno in testa ma anche quello che hanno in tasca..."


domenica 11 maggio 2008

Fujifilm FinePix S8000FD


Ecco, fresca fresca arrivata da Hong Kong, la mia nuova macchina fotografica.
Viva viva ebay!







Caratteristiche della FinePix S8000fd

(1) 8.0 Megapixel e zoom ottico 18x.
Più vicini con lo zoom ed immagini più chiare con il super sensore:
- Massima copertura dal grandangolo al tele.
- Escursione da 27mm a 486mm (equivalente a 35mm).
- Eccellente funzione Super Macro, con messa a fuoco da solo 1cm di distanza.
- Zoom totale pari a 91,8 x usando lo zoom digitale 5,1x (VGA).

(2) Riduce o elimina l’effetto mosso – da lontano!
- Dual Image Stabilization mediante la combinazione di “CCD Shift Image Stabilization” e alta sensibilità Iso.
- Un pulsante azionabile con un solo dito per impostare “Dual Image Stabilization”.
- Impugnatura ergonomica in gomma per una presa salda e sicura.

(3) Tecnologia Face Detection – anche con ingrandimento 18x
- Ottimizza automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione
- Un pulsante azionabile con un solo dito per impostare “Face Detection”.

(4) “Auto Red Eye Removal” identifica e corregge istantaneamente gli occhi rossi al momento dello scatto.

(5) Alta sensibilità ISO1600 con 8.0 Megapixel e ISO 6400/3200 con risoluzione da 4.0 Megapixel.

(6) Eccellente display LCD e mirino EVF
- Il rivestimento Wide View sul display LCD amplia l’angolo di visualizzazione
- Il trattamento “anti-glare” aiuta a prevenire i riflessi
- Il mirino EVF ad alta risoluzione da 230.000 pixel (con cadenza di 60 fps) permette una visione nitida e fluida in tempo reale.

(7) Altre caratteristiche
- Diverse scene preimpostate, compresa la modalità “Asta” (foto per siti d’aste).
- Modalità manuale disponibile.
- Scatto continuo da 15 fps da 2M, 7 fps da 4M, 1,3 fps da 8M.
- Vano memoria compatibile per schede xD-Picture Card, Secure Digital (SD) card e schede SDHC (ad alta capacità).
- Funzione “Micro Thumbnail” (Microminiature) - 100 immagini in formazione 10 x 10 per rintracciare più facilmente l’immagine desiderata.
- Filmato VGA con audio da 30 fps.


giovedì 8 maggio 2008

Giorni che passano...


Senza giri di parole, il mio è un periodo di merda. Stop. Fine dei giochi. Scacco matto al re. Che non sono io, il re, ma sempre sotto scacco sono. Mi consolo solo per una cosa: dopo mesi di ricerche, ho scovato in una minuscola libreria di libri usati a Milano "Tanto vale vivere", libro che è in pratica l'opera omnia di Dorothy Parker. E' fuori catalogo da una vita. Certo le traduzioni non sono perfette ma è l'unica edizione esistente mai mandata in stampa in Italia.

Per il resto si continua a vivere e a guardare. Alla lista dei concerti che andrò a vedere, postata tempo fa, ci sono da aggiungere gli Afterhours e, sempre se trovo qualcuno con cui andarci, Paolo Conte.


domenica 4 maggio 2008

Monty Python - Spam


Che dire... non dico niente. Beccatevi i Monty Python e la loro carne in scatola Spam (realmente esistita). Il termine "spam", col quale indichiamo l'enorme numero di mail che ci vogliono allungare il pisello (donne comprese), nacque proprio in questo sketch del 1970 grazie a loro.

Non dovevo dire nulla e qui la finisco.

Enjoy yourself!!!



giovedì 1 maggio 2008

Paola Cortellesi


Nella penultima puntata di Parla con me, il programma di Serena Dandini, c'è stata una meravigliosa intervista doppia a Stefania Prestigiacomo e Daniela Santanchè, entrambe interpretate da Paola Cortellesi. Che ragazza geniale...

Qualche anima pia l'ha caricato su youtube ed io lo giro qui.

Enjoy yourself!!!